Tu sei qui

Home

Web-Workshop AII - GII – SII, Contributi dell'Ingegneria delle Acque al Recovery Plan, martedì 9 Febbraio 2021, h. 9:30-12:30

Web-Workshop congiunto AII - GII – SII

Contributi dell'Ingegneria delle Acque al Recovery Plan

martedì 9 Febbraio 2021, h. 9:30-12:30

 

NEW!! ALLEGATI LOCANDINA E SINTESI DEL PNRR

               

     

Cari Soci,

il Gruppo Italiano di Idraulica (GII), in collaborazione con l'Associazione Idrotecnica Italiana (AII) e la Società Idrologica Italiana (SII) organizza un web-workshop per individuare possibili contributi della comunità di Ingegneria delle Acque al Recovery-Plan.

Con riferimento alle strategie complessive, riportate nel sito web https://ec.europa.eu/info/strategy/recovery-plan-europe_en, le tematiche che appaiono di maggiore pertinenza sono:

 

II) fair climate and digital transitions, via the Just Transition Fund and the Digital Europe Programme;

 

III) preparedness, recovery and resilience, via the Recovery and Resilience Facility, rescEU and a new health programme, EU4Health;

 

V) fighting climate change.

L'incontro, aperto a tutti gli accademici italiani, anche alla luce del PNR 2021-2027, intende aprire un confronto per individuare le linee di azione prioritariamente condivise. Su di esse, si intende agire tramite gruppi di lavoro che, in tempi relativamente brevi (due-tre settimane) dovrebbero  elaborare schede di proposta (una per ognuna delle tematiche individuate) da veicolare al Governo.

Le proposte elaborate saranno rese pubbliche anche attraverso il coinvolgimento del ministero dell’Università e/o di altri attori istituzionali, da individuare eventualmente durante l’incontro.

Il programma prevede una breve introduzione da parte di tre relatori, in rappresentanza delle tre associazioni proponenti, che faranno da ‘rapporteurs’. Seguiranno interventi prenotati, ed una chiusura collegiale. I commenti durante le presentazioni verranno raccolti dai rapporteurs, che faranno una sintesi preliminare e proporranno le modalità operative post-incontro.

Coloro che sono interessati a presentare proposte e/o spunti di riflessione (eventualmente frutto di una sintesi preliminare fatta presso le varie sedi universitarie) sono invitati a prenotare il loro intervento inviando una mail a segreteria@gii-idraulica.net entro il 7 febbraio p.v. Ciascun intervento avrà una durata di max 5 min. Sarà possibile presentare 1-2 slides.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Stefano Lanzoni (presidente GII)

Armando Brath (Presidente AII)

Tommaso Moramarco (Presidente SII)