Convegni ed eventi patrocinati dal Gii

2 Web-Workshops GII - link registrazione eventi

Cari Tutti,

con l'approssimarsi della fine del mio incarico di Presidente GII, ho pensato fosse utile fornire alla comunità dell'Ingegneria delle Acque alcune occasioni di incontro per fare il punto sullo stato di ricerca, didattica e terza missione.
A tale scopo sono stati organizzati due web-workshops in modalità zoom.

Web seminar - Managed Aquifer Recharge and modelling

Managed Aquifer Recharge and modelling.
Technologies and tools for groundwater resource management

23rd November 2020 —- from 11 am to 1.45 pm Central Europe Time
Web seminar - Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa (Italy)

(Autumn School patrocinata dal GII)

International Conference on Coastal Engineering (ICCE) – Roma 2024

Si informa che la conferenza in oggetto, patrocinata dal GII, è stata rinviata al 2024 causa covid (al contempo l'edizione 2020 prevista per Sydney è slittata al 2022).

 

La città di Roma è stata designata quale sede per lo svolgimento, nel settembre 2022, del più importante convegno internazionale di settore, l’ICCE promosso dall’ASCE (American Society of Civil Engineering)-COPRI; I'iniziativa è stata avanzata dai proff. Leopoldo Franco e Giorgio Bellotti; il GII la ha supportata con lettera di patrocinio e sostegno.

Giornata di studio in memoria di Baldassare Bacchi

Giornata di studio in memoria di Baldassare Bacchi - con il patrocinio scientifico del GII

18 novembre 2019, Università di Brescia, Aula Consiliare dell’Area di Ingegneria, Via Branze 38, Brescia

In allegato il programma definitivo dell'evento.

 

Colloquium EUROMECH #609, Granular Patterns in Oscillatory Flows, settembre 2020

Dal 22 e il 25 settembre 2020 si terrà a Genova, con il patrocinio del Gruppo Italiano di Idraulica, il Colloquium EUROMECH #609 (https://euromech.org/colloquia/colloquia-2020/609), unico evento EUROMECH programmato per il 2020 in Italia.

DIGITAL MAPPING & ACTIVE CITIZENSHIP, 15 MARZO 2017 - PERUGIA

DIGITAL MAPPING & ACTIVE CITIZENSHIP            

New frontiers in water research environmental sustainability and scientific dissemination

 

Seminario diffuso 4 Novembre 2016: Memoria e Azione

La ricorrenza delle alluvioni del 4 novembre 1966 offre un’occasione di memoria e di progettualità per il futuro. La comunità degli ingegneri idraulici italiani ha proposto da tempo che il 4 novembre sia istituita la "Giornata della memoria per le vittime delle alluvioni" (link) perché ritiene che la memoria debba rappresentare un nuovo inizio, un punto di svolta per affrontare le alluvioni e in generale i rischi ambientali in maniera più consapevole ed incisiva. In questa prospettiva il Comitato Firenze2016, il Consorzio CINID e il Gii organizzano una serie di seminari e tavole rotonde coordinati, come occasione di ricordo e di approfondimento, nella giornata del 4 novembre 2016, che si svolgeranno in contemporanea in diverse sedi universitarie e di enti di ricerca su tutto il territorio nazionale.

Plinius Conference on Med- Risks- Giardini Naxos 8-11 Jun

15th Plinius Conference on Mediterranean Risks
Giardini Naxos, Italy - 8–11 June 2016

NEW Abstracts Deadline:  April 1, 2016​

Climate Symp. ROMA 19-20 NOV. - REGISTRATI SUBITO

Il Gii è tra gli organizzatori dello Science Symposium on Climate, che si terrà a Roma la settimana prossima. Il Convegno è il primo evento, da anni, che mette insieme i contributi delle principali associazioni accademiche e scientifiche che si interessano di clima in Italia, e prevede la partecipazione di importanti speakers a livello internazionale, come si puo' rilevare dal programma definitivo .

Pagine