Convegni ed eventi d'interesse per l'Ingegneria delle Acque

PPNW (Physical Processes in Natural Waters), Brescia, 19-23 giugno 2023

Dal 19 al 23 di giugno del 2023 si terrà a Brescia il convegno internazionale PPNW (Physical Processes in Natural Waters) che raduna alcuni tra i massimi esperti mondiali sui processi fisici che interessano i grandi laghi e i corpi idrici naturali.  Si tratta di un convegno di elevato livello scientifico, tipicamente con un numero ristretto di partecipanti (non più di 60), che Brescia avrà l’onore di ospitare, essendo stata preceduta nell’ultimo trentennio da sedi come Vancouver, Queensland, Lancaster, Macdeburgo, Bath, Three Gorges Dam, Landau solo per citarne alcune.

Giornata di Studio in ricordo del prof. Ennio Ferrari - 17/1/2023

Giornata di Studio in ricordo del prof. Ennio Ferrari
Estremi Idrologici e Difesa del Suolo
Università della Calabria, Rende (CS), 17/01/2023

15° International Symposium on River Sedimentation

15° International Symposium on River Sedimentation - Apertura invio abstract
Firenze, 05/09/2023 - 08/09/2023
The International Symposium on River Sedimentation (ISRS) is a triennial event initiated in 1980 by the Chinese Hydraulic Engineering Society (CHES) with the support of UNESCO. The objective of ISRS is to provide a forum for scientist, engineers, researchers and decision makers to exchange ideas, research results, advanced techniques, and to share their experiences and information on sediment study and management in river- coastal basins.

YMC 2023, 26-27 gennaio 2023 – Università degli Studi di Palermo

Cari Colleghi e amici,
vi segnalo l’evento:

YMC 2023 - M.S. YALIN MEMORIAL COLLOQUIUM 2023:

Flow-sediment-biota Interactions in Fluvial system: recent research trends
26-27 Gennaio, 2023 – Università degli Studi di Palermo

Riunione del sottogruppo Acqua e Clima della RUS - 26 ottobre 2022

Carissimi, 

il 26 Ottobre alle ore 11:00 si terrà la riunione del sottogruppo Acqua e Clima della Rete delle Università Sostenibili (RUS) , già presentato dal Presidente Mauro Fiorentino in occasione di  IDRA2022 a Reggio Calabria. 

Sarebbe auspicabile che la maggior parte degli Atenei della RUS fossero rappresentati nel sottogruppo, in particolare con referenti impegnati nella tematica del gruppo. 

Pertanto invito i colleghi interessati a partecipare alla riunione che si terrà su piattaforma google meet al link comunicato via mail.

Tavola rotonda: scenari di efficienza energetica industriale e rapporti con le istituzioni

Giovedì 6 Ottobre, a Castelnuovo del Garda (VR), il prof. Armando Carravetta sarà relatore nella tavola rotonda:

Scenari di efficienza energetica industriale e rapporti con le istituzioni

nell'ambito di una giornata di confronto sul tema della “Transizione Ecologica e Digitale nel mondo dell’Industria”.

Saranno trattate tematiche cruciali per il Paese in questo particolare momento storico, molte delle quali inerenti il nostro gruppo scientifico. 

Approfondimenti sono disponibili al link:

ICIRBM 2022 - 43a EDIZIONE

Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022, presso l'Università della Calabria, si svolgerà la 43a Edizione di ICIRBM-Guardia (Italian Conference on Integrated River Basin Management – Tecniche per la Difesa del Suolo e dall'Inquinamento).

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://icirbm-guardia.unical.it/

STAHY (Statistical Hydrology) Workshop - 17-20 Settembre 2022

Gentili colleghe e colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che il programma finale del 12th International Workshop on Statistical Hydrology (STAHY2022) è stato pubblicato sul sito web della conferenza https://sites.unica.it/stahy2022/ con anche i link agli abstract dei contributi.

Datei Lecture 2022 - 1 luglio 2022

La medaglia intitolata alla memoria di CLAUDIO DATEI (1922-2012), già Ordinario, poi Emerito, di Costruzioni idrauliche nell'Università di Padova, è stata coniata per iniziativa del Comitato per la Promozione degli Studi Idrotecnici, da Lui a lungo presieduto, e del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università di Padova in cui ha militato. Raffigura il profilo del Maestro (recto) e una riproduzione della sezione di una diga a gravità con un riferimento al problema matematico che ne definisce lo stato di tensione (verso).

7th IAHR Europe Congress

Dear colleagues and friends,

it is our pleasure to invite you to join the 7th Europe Congress of the International Association for Hydro-environment Engineering and Research (IAHR) that will take place in Athens, Greece, from the 7th until the 9th of September 2022.

Pagine