Altri eventi

Incontri on line con i candidati alla carica di presidente del GII

Carissime e carissimi,

è noto a molti di voi che abbiamo manifestato, seppur informalmente, l’intenzione di candidarci alla carica di presidente del GII per il prossimo biennio e che, nell’assemblea del 26 u.s. sono state indicate le date e le modalità con le quali pervenire al voto, che si prevede possa svolgersi tra il 16 e il 18 giugno p.v.

Michele Mossa candidato vicepresidente dell’IAHR.

Si comunica che il prof. Michele Mossa è candidato al ruolo di vicepresidente per l’Europa dell’IAHR.

Tutte le informazioni al seguente link:

https://www.iahr.org/index/detail/383

Premio GIMC a Giulia Bertaglia, Università di Ferrara

Giulia Bertaglia, assegnista presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Ferrara, laureata e dottorata del Dipartimento di Ingegneria (tutors Valerio Caleffi e Alessandro Valiani), ha vinto il premio GIMC (sezione meccanica dei fluidi computazionale) per la migliore tesi di dottorato del 2020 in meccanica computazionale, ed è stata anche scelta quale candidata italiana per il corrispondente premio ECCOMAS in ambito EU.

Webinar 'Beyond Academic Research Talks' (18-25 marzo e 8-15-22 aprile)

La sezione italiana della Young Hydrologic Society sta organizzando il webinar 'Beyond Academic Research Talks' il cui scopo è approfondire e avere una generale overview sulle opportunità di lavoro in Italia per i giovani ricercatori in Idrologia ed Idrogeologia, concentrandosi sul mondo esterno all'Accademia. Vi saranno quindi ospiti provenienti dal mondo delle imprese e rappresentanti di molti centri di ricerca italiani che si presenteranno e che saranno disponibili a rispondere alle domande degli spettatori.

 

Young Hydrologic Society ITaly

E' nata la Italian Young Hydrologic Society (YHS-IT), un'iniziativa che mira a stimolare l'interazione e la partecipazione attiva di altri giovani idrologi all'interno della comunità idrologica italiana.
La YHS-IT nasce come sezione della Società Idrologica Italiana (SII), con la quale collabora al fine di favorire la connessione tra giovani ricercatori, in particolare dottorandi e postdoc provenienti dal mondo accademico, e professionisti che lavorano sia nel settore privato che pubblico.

Premio Florisa Melone 2019

La Società Idrologica Italiana bandisce il Premio Florisa Melone 2019. Il Premio vuole essere un tributo alla memoria della Dr.ssa Florisa Melone, già socia della SII, e agli studi svolti nel corso della sua attività di ricerca: dal monitoraggio dei bacini idrografici allo studio dei processi e alla gestione della risorsa idrica, dalla previsione delle piene al rischio alluvione in un contesto di cambiamenti globali.

Giuseppe Rossi, Socio Onorario SII

Il Consiglio Direttivo della SII ha nominato Socio Onorario il Prof. Giuseppe Rossi per il suo eccellente contributo nelle Scienze Idrologiche.

Il suo nome si unisce a quello di Fabio Rossi, Renzo Rosso, Ugo Maione e Giorgio Galeati.

Il conferimento della nomina avverrà ad Ancona, durante la cena sociale di IDRA2018.

Progetti di ricerca finalizzati alla previsione e alla prevenzione dei rischi geologici - graduatoria finale

Si allega la graduatoria finale, approvata con decreto n. 373/STA dell’11 luglio 2018, dei progetti selezionati -  bando "Progetti di ricerca finalizzati alla previsione e alla prevenzione dei rischi geologici".

http://www.minambiente.it/bandi/pubblicazione-estratto-da-bando-pubblico...

Il Gruppo italiano di idraulica si congratula con i vincitori!

omaggio al Prof. CORRADO CORRADINI, 15 dicembre 2017

IL SEGNO scientifico, istituzionale e umano

un omaggio al Prof. CORRADO CORRADINI

VENERDI’ 15 DICEMBRE 2017 

Aula Magna Polo di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia

 

Pagine