Tu sei qui

Home

Quinta Water Conference UNECE. Trento. 25-26 Settembre

La Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con la Convenzione sulle Acque Transfrontaliere dell’UNECE, sta organizzando la V Water Conference con titolo: "L'acqua nelle Alpi - e oltre: adattamento dei bacini alpini e montani ai cambiamenti climatici". Tale evento è si  svolgerà a Trento il 25 e 26 settembre 2014.

La Water Conference rappresenta un'occasione per condividere i risultati degli studi che la Piattaforma Acqua della Convenzione delle Alpi, presieduta Riccardo Rigon in questo ultimo biennio, ha portato avanti anche in collaborazione con la Piattaforma Pericoli Naturali (PLANALP).

Sarà inoltre un’importante occasione per divulgare i risultati delle attività e gli insegnamenti appresi in materia di adattamento ai cambiamenti climatici nei bacini transfrontalieri, a seguito della attività svolte in questo senso dalla Convenzione sulle Acque Transfrontaliere dell’UNECE dal 2007. Nel corso dell’evento, inoltre, si affronterà il tema dell’interazione tra le politiche settoriali in materia di acqua, cibo, energia e servizi ecosistemici, particolarmente rilevante nei bacini transfrontalieri e affrontata dalla task force “Water-Food-Energy-Ecosystem Nexus” della Convenzione UNECE.

In allegato è disponibile il programma preliminare dell'evento e le informazioni su come raggiungere la sede dell’evento, nonché sugli hotel consigliati.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; è richiesta la registrazione on-line entro il 31 agosto 2014 a questo link: registration form.

Sono molto graditi poster (possibilmente in inglese) che trattino i temi dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e alla gestione del pericolo idraulico. I poster possono benissimo essere riutilizzati da altre conferenze e il loro scopo e' quello di mostrare lo spettro di attività scientifiche che si svolgono nell'ambito dei temi di interesse della Water Conference.