Tu sei qui

Home

Mediterranean Meeting: Cosenza 26-27 Giugno

Si svolgerà a Cosenza, presso l’Università della Calabria, un evento internazionale denominato Mediterranean Meeting, incentrato su: “Modelling, monitoring and early warning of heavy rainfall, floods and landslides”, nei giorni 26 e 27 giugno 2014.

L'evento è organizzato nell’ambito del progetto PON “Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione”, in corso di svolgimento presso l’Università della Calabria.
La manifestazione è rivolta a personale scientifico, tecnico e professionale impegnato nel settore, con partecipazione comunque aperta a tutti gli interessati. 

Il meeting, articolato su due giornate di lavoro, prevede la partecipazione di alcuni ricercatori impegnati sul tema degli eventi idrologici estremi, facenti parte del gruppo scientifico MED-FRIEND (cross-cutting project, UNESCO-IHP). 
Il programma preliminare prevede, in una prima parte, la presentazione del progetto PON, con particolare riferimento alla modellistica impiegata, al sistema implementato per l’early warning delle frane e ai casi di studio affrontati nel progetto. Successivamente, saranno presentati alcuni contributi internazionali sul tema del convegno, con la descrizione di esperienze maturate in contesti analoghi in vari paesi dell’area mediterranea.

Per maggioni informazioni: http://www.camilab.unical.it/MED_Friend/index.html