Tu sei qui

Home

Master di II livello in "Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani" - Bolzano

Il Master di II livello in "Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani", offerto dalla Libera Università di Bolzano, si terrà a partire dal prossimo autunno, riedizione di una passata edizione sulla stessa tematica che ha riscosso un discreto successo tra i professionisti, gli ordini professionali e gli operatori tecnici del settore che a vario titolo operano presso istituzioni pubbliche.

Questo Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.

Il Master partirà a settembre 2020 e terminerà a settembre 2021, sono previste attività didattiche che si svolgeranno di venerdì pomeriggio e di sabato, per poter così venire incontro anche ad esigenze di professionisti e colleghi che vogliano seguire il Master. E´ comunque ammessa la frequenza on-line ai corsi.

Verranno affrontati e approfonditi i vari aspetti della gestione del rischio, ponendo anche attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto.

Il Master universitario è composto da 60 CFU, erogati con ore di:

- didattica frontale, 

- visite in campo, 

- laboratori online, 

- attività tecniche formative presso Agenzie/Enti pubblici e Professionisti che lavorano nel settore del Dissesto (ad esempio l’anno a scorso sono stati istituiti stages/percorsi formativi pratici presso la protezione Civile della provincia Autonoma di Bolzano e presso il Servizio PREVENZIONE RISCHI E CUE-Servizio Bacini Montani della provincia Autonoma di Trento)  e 

- attività di studio e di lavoro autonomo.

 

La frequenza agli insegnamenti del Master prevede l’acquisizione di Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dagli Ordini degli Ingegneri, Geologi, Dottori Agronomi e Forestali. 

Ulteriori informazioni relative ai contenuti del Master sono disponibili al linkhttps://www.unibz.it/it/faculties/sciencetechnology/sustainable-management-geo-hydrological-risk-mountain-areas/