Tu sei qui

Home

Datei Lecture 2022 - 1 luglio 2022

La medaglia intitolata alla memoria di CLAUDIO DATEI (1922-2012), già Ordinario, poi Emerito, di Costruzioni idrauliche nell'Università di Padova, è stata coniata per iniziativa del Comitato per la Promozione degli Studi Idrotecnici, da Lui a lungo presieduto, e del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università di Padova in cui ha militato. Raffigura il profilo del Maestro (recto) e una riproduzione della sezione di una diga a gravità con un riferimento al problema matematico che ne definisce lo stato di tensione (verso). Quest'ultima immagine è riprodotta dall'ex libris che il Maestro si era disegnato.
La Medaglia viene attribuita annualmente a una persona, o una istituzione, italiana o straniera che si sia distinta nel campo della ricerca o delle applicazioni ingegneristiche nell'ambito delle Costruzioni idrauliche. Il Comitato che attribuisce insindacabilmente la Medaglia è costituito dal Decano pro-tempore del SSD ICAR02 dell'Università di Padova (che lo presiede) e dal Direttore pro-tempore del Dipartimento ICEA dell'Università di Padova, in prima applicazione. Il Comitato è progressivamente esteso ai predecenti vincitori della Medaglia. La Medaglia è attribuita a maggioranza semplice dei presenti alla riunione della Commissione, valida purchè siano presenti entrambi i rappresentanti delle Istituzioni fondatrici. La Commissione deve licenziare una articolata motivazione per l'assegnazione della Medaglia. Insieme alla Medaglia, viene anche istituita una serie di Letture Claudio Datei (denominate Claudio Datei Lectures) intese come lezioni magistrali da tenersi in occasione della consegna della Medaglia da parte del premiato. Claudio Datei, nato a Modena il 31 luglio 1922, è mancato all'affetto dei suoi cari e dei suoi molti amici il 23 luglio 2012, pochi giorni prima del suo novantesimo compleanno.

Archivio Antico, Università degli Studi di Padova e on line

PROGRAMMA

15:00 Benvenuto e introduzione della giornata (ANDREA RINALDO, Ordinario di Costruzioni idrauliche nell'Università di Padova, Presidente del Comitato per la Medaglia Datei)
15:10 Saluti del Dipartimento (ANDREA GIORDANO, Direttore Dipartimento ICEA, Università di Padova)
15:15 Nel centenario della nascita di Claudio Datei (1922-2022): un ricordo (LUIGI DA DEPPO, Emerito di Costruzioni idrauliche nell'Università di Padova, Medaglia Datei 2015)
15:30 Cerimonia di conferimento della Medaglia Datei 2022 a IGNACIO RODRIGUEZ-ITURBE
15:45 2022 Datei Lecture (in collegamento remoto), IGNACIO RODRIGUEZ-ITURBE (Professor, Ocean Engineering, University Distinguished Professor Wofford Cain Chair, Texas A&M University, College Station, USA): The Intertwine of Research and Practice inWater Problems
16:15 Q&As(in lingua inglese) con il relatore
16:30 Colloquio Datei 2022: ANGELICA CATALANO (Direttore, Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Roma): La situazione delle dighe in Italia
17:30 Discussione, interventi programmati (tra cui IGNAZIO BECCHI, PAOLOSALANDIN) e aperti al pubblico
18:30 Conclusioni. Chiusura della giornata (ANDREA RINALDO)


L'aula è a capienza limitata. Per l'iscrizione (obbligatoria) far riferimento al link
https://fip.kademy.it/course/62a0748ac72068002372ec30


3 CFP verranno riconosciuti a tutti gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri per partecipazione in presenza, per gli iscritti all'Ordine di Padova anche se la partecipazione è online (zoom link negli allegati).