Tu sei qui

Home

Convegno a Firenze - 4 Novembre: “MEMORIA E PREVENZIONE DEL RISCHIO ALLUVIONALE”

Il 4 novembre 2013 si terrà il Convegno “MEMORIA  E PREVENZIONE  DEL RISCHIO ALLUVIONALE” organizzato dal Comitato di Coordinamento del Progetto Firenze 2016, che ha lo scopo di coordinare le iniziative che le istituzioni culturali, gli enti pubblici e privati e i cittadini  predisporranno per il 50 esimo dell’alluvione del 1966.

Nella sessione del  mattino nell’Aula Magna dell’Università verranno  presentate analisi e riflessioni sui costi delle alluvioni e sui vantaggi delle prevenzione, riferite a Firenze e alla zone della Toscana colpite più recentemente. In particolare verranno illustrati recenti studi dell’Università di Firenze e dell’Autorità di Bacino dell’Arno sui danni che una alluvione simile a quella del 1966 provocherebbe oggi nella città agli edifici, alle attività produttive e commerciali.  Verranno inoltre presentati stime dei costi delle attività di restauro dei beni culturali alluvionati nel 1966 a cura dell’Opificio delle Pietre Dure, della Biblioteca Nazionale, dall’Archivio di Stato e dagli altri Enti che gestiscono il nostro patrimonio culturale.

Il programma prevede poi la proiezione dell’intervista inedita al Maestro Franco Zeffirelli di Sandro Bennucci, sulla realizzazione del video con Richard Burton subito dopo l’alluvione che è stato così importante per la solidarietà internazionale a Firenze alluvionata.

Dopo la presentazione del piano triennale di attività e dei Gruppi di Lavoro interverranno i rappresentanti delle Istituzioni.

La sessione pomeridiana, che si svolgerà nel Cenacolo del Complesso di S. Croce, è dedicata alla memoria dell’Alluvione con la presentazione il recente  libro “Firenze 1966. Appunti di diario sull’alluvione” di Pasquale Rotondi, che si occupò, nei giorni successivi all’evento, del salvataggio dei beni culturali alluvionati.

Verrà infine presentata la realizzazione, nel complesso di S. Croce, di un primo punto di documentazione de La memoria dell’alluvione del 1966, un museo diffuso. In questo modo Firenze avrà finalmente un punto di informazione permanente sulle sue alluvioni.

Il Presidente del Comitato di Coordinamento

Mario Primicerio

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Operativa
CERAFRI s.c.r.l.
e-mail: Firenze2016@cerafri.it
Tel: 055/4796435