Tu sei qui

Home

“TEMPESTE ESTREME”, webinar, 30 settembre 2020

“TEMPESTE ESTREME”

Aspetti Tecnici, gestionali ed assicurativiWebinar su piattaforma Zoom nel quadro di NSW 2020 https://www.nsweek.com/

Mercoledi  30 settembre  2020 - Ore 1400  

L'incontro avverrà sulla piattaforma Zoom di ClickUtilityTeam  

Gli interessati si devono registrare su

https://clickutilityteam.zoom.us/webinar/register/WN_1SyWt2vYRMSNJoZF0uw8lw

 

Programma,  procedure e aggiornamenti  su:

 http://www.eugeniopc.it/investigacion/seminari/SeminarioMariEstremi2020/...

 

Le azioni del mare costituiscono da sempre uno dei pericoli più gravi per i commerci, i viaggi e le strutture marittime. La comprensione dei meccanismi degli eventi meteorologici estremi è quindi la base della progettazione e della gestione   dei mezzi navali e delle infrastrutture portuali.

Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi decisivi nella conoscenza di tali eventi. Nuove tecniche di misura, di analisi e  di modellistica atmosferica e marina consentono di prevedere con ragionevole anticipo il verificarsi di stati di mare estremi; allo  stesso tempo, nuovi metodi numerici e di laboratorio rendono possibile una progettazione più accurata delle navi e delle strutture portuali e offshore.

Questi progressi hanno ripercussioni su vari aspetti normativi,  gestionali e perfino giuridici: ad esempio la possibilità di preavvisi tempestivi degli eventi estremi può  caricare di maggiori responsabilità gli operatori e conseguentemente rendere più difficile la rivalsa sugli assicuratori;  per contro, l’affidabilità delle previsioni può rendere meno valida la causa di forza maggiore in caso di sospensione dei servizi. Le tecniche più avanzate e più accurate per la progettazione possono analogamente aumentare la responsabilità dei progettisti.

Lo scopo del seminario è quello di fornire una sia pur breve panoramica dei recenti progressi nel settore e al tempo stesso du raccogliere le opinioni di diversi operatori sulle possibili conseguenze – negative e positive – di questi progressi.