Convegni ed eventi patrocinati dal Gii

DIGITAL MAPPING & ACTIVE CITIZENSHIP, 15 MARZO 2017 - PERUGIA

DIGITAL MAPPING & ACTIVE CITIZENSHIP            

New frontiers in water research environmental sustainability and scientific dissemination

 

International Conference on Coastal Engineering (ICCE) – Roma 2022

La città di Roma è stata designata quale sede per lo svolgimento, nel settembre 2022, del più importante convegno internazionale di settore, l’ICCE promosso dall’ASCE (American Society of Civil Engineering)-COPRI; I'iniziativa è stata avanzata dai proff. Leopoldo Franco e Giorgio Bellotti; il GII la ha supportata con lettera di patrocinio e sostegno.

Seminario diffuso 4 Novembre 2016: Memoria e Azione

La ricorrenza delle alluvioni del 4 novembre 1966 offre un’occasione di memoria e di progettualità per il futuro. La comunità degli ingegneri idraulici italiani ha proposto da tempo che il 4 novembre sia istituita la "Giornata della memoria per le vittime delle alluvioni" (link) perché ritiene che la memoria debba rappresentare un nuovo inizio, un punto di svolta per affrontare le alluvioni e in generale i rischi ambientali in maniera più consapevole ed incisiva. In questa prospettiva il Comitato Firenze2016, il Consorzio CINID e il Gii organizzano una serie di seminari e tavole rotonde coordinati, come occasione di ricordo e di approfondimento, nella giornata del 4 novembre 2016, che si svolgeranno in contemporanea in diverse sedi universitarie e di enti di ricerca su tutto il territorio nazionale.

Plinius Conference on Med- Risks- Giardini Naxos 8-11 Jun

15th Plinius Conference on Mediterranean Risks
Giardini Naxos, Italy - 8–11 June 2016

NEW Abstracts Deadline:  April 1, 2016​

Climate Symp. ROMA 19-20 NOV. - REGISTRATI SUBITO

Il Gii è tra gli organizzatori dello Science Symposium on Climate, che si terrà a Roma la settimana prossima. Il Convegno è il primo evento, da anni, che mette insieme i contributi delle principali associazioni accademiche e scientifiche che si interessano di clima in Italia, e prevede la partecipazione di importanti speakers a livello internazionale, come si puo' rilevare dal programma definitivo .

Short Course - Landslide Processes and Land Management Effects

Short Course
Landslide Processes and Land Management Effects
by Roy C. Sidle
Aversa, 26 November 2015

Int'l Workshop on Lansdlides 2015

The Fourth Italian Workshop on Landslides

Naples, 23-25 November 2015
The Fourth Italian Workshop on Landslides, jointly organised by the Seconda Università di Napoli and the Università di Napoli Federico II, will take place in Naples on November, 23-25. As in the previous editions, the workshop will host renowned international experts.

3/4 marzo Servizi a Rete Tour: il convegno delle utility

Al via il convegno delle utility Servizi a Rete Tour organizzato nella sede di Gruppo Cap con la collaborazione di A2A e Metropolitana Milanese. Durante questa edizione, che vedrà la partecipazione dei migliori specialisti nel mondo del sottosuolo, saranno presentati una serie d

The Third Italian Workshop on Landslides - 3rd IWLl

Hydrological response of slopes through physical experiments, numerical investigations and field monitoring

Naples, 23-24 October 2013  
http://www.iwl.unina2.it/

The Third Italian Workshop on Landslides is jointly organised by the Seconda Università di Napoli and the Università di Napoli Federico II. It will focus on the relationships between hydrology and slope stability.

Florisa Melone Memorial Conference

Assisi (PG), 10-11 Ottobre 2013

Il Comitato Organizzatore dell'IRPI di Perugia ed il Consiglio Scientifico del Gii invitano i colleghi alla conferenza commemorativa per onorare la vita e l'opera di Florisa Melone. I  temi del convegno sono aree di ricerca che Florisa ha studiato nella sua carriera: l'idrologia dei bacini idrografici, la previsione delle piene, il rischio idraulico ed i cambiamenti climatici.
Grazie a generose sponsorizzazioni, la Conferenza non ha alcun costo di registrazione. Sono inoltre disponibili tariffe alberghiere ridotte.

Pagine