Altre iniziative

GRUPPO ALLUVIONI – 31 MARZO 2017, FIRENZE

Cari amici e colleghi,
è con grande piacere che vi invito alla presentazione delle attività del neo-nato Gruppo Alluvioni (www.gruppoalluvioni.it), che si terrà a Firenze in data Venerdì 31 Marzo (si veda locandina allegata). La giornata ha lo scopo di presentare alla comunità idraulica l’iniziativa nel suo complesso e di fornire momenti di discussione utili ad indirizzare al meglio l’azione futura del Gruppo.

Previsione e prevenzione GeoRischi a Palermo - 19 Gennaio

L'Università degli Studi di Palermo, Scuola Politecnica, organizza per Martedì 19 Gennaio 2016 un evento dal titolo: "Previsione e prevenzione del rischio idrogeologico:
prospettive, soluzioni e innovazione"
. Sono previsti, tra gli altri, interventi dei vertici di Protezione Civile nazionale, ISPRA, CINID, CINFAI. Il dettaglio del programma è contenuto nella scheda allegata.  

Il Gii per #Italiasicura

Puo' essere di interesse dei colleghi sapere che verrà presentato oggi 27/7 alla riunione del Tavolo di Lavoro presso #Italiasicura il  documento relativo a “Linee guida per la valutazione preliminare della qualità dei progetti per la difesa dalle alluvioni, per la prevenzione dei dissesti sulla rete idrografica e per la difesa delle coste”.

Alluvioni: 4/11 giornata della memoria?

Il 4 novembre scorso, anniversario di tragici episodi legati ai fenomeni alluvionali, è stato consegnato alle agenzie di stampa un comunicato contenente la provocatoria idea di prendere atto del declino dell'interesse a celebrare la vittoria italiana nella guerra iniziata cent'anni fa, e le forze armate, ed offrire un messaggio di riscossa civile legato ad una delle maggiori emergenze attuali relative alla sicurezza della popolazione: il rischio alluvionale.  Il comunicato, che trovate tra gli allegati, è stato ripreso da alcune agenzie di stampa (altro allegato)

Rinnovato a Bari il Consiglio Scientifico Gii

A seguito dell'Assemblea del Gruppo Italiano di Idraulica, tenutasi a Bari il 9 settembre scorso, in occasione di IDRA2014, è stato aperto il seggio per il rinnovo dell'organo di governo del Gruppo, costituito dal Presidente e dal Consiglio Scientifico.

La commissione elettorale è stata composta dal Prof. Giorgio Federici (presidente), dal Prof. Vito Iacobellis (segretario), dall’Ing. Beniamino Onorati e dalla Dott.ssa Lucia Salvatori.

UNESCO and WATER - Perugia 11 Marzo

Il giorno 11 marzo 2014 ore 10,00 presso la Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga, Università per Stranieri di Perugia avrà luogo la  giornata di studio "UNESCO and WATER" finalizzata alla  presentazione della UNESCO Chair in "Water Management and Culture ".

Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: osservazioni dal Gii

In relazione alla consultazione pubblica sulla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, il cui documento di lavoro è consultabile all’indirizzo:
http://cmcc.annotate.co/cmportal/php/login.php

il presidente del Gii ha inviato delle osservazioni, che possono essere consultate qui.